Schermi AMOLED, OLED, LED [differenze principali]

I dispositivi mobili stanno avanzando sempre di più, la tecnologia in generale sta diventando sempre più impressionante e il progresso sta diventando sempre più veloce. Il problema delle schermate dei dispositivi mobili è un altro problema simile perché mentre andiamo avanti nella tecnologia che serve a proteggere questi dispositivi troviamo molte opzioni, almeno attualmente tra Super AMOLED, OLED, LED . Anche i vecchi schermi LCD, in breve ci sono molti tipi di schermi alcuni che non sono più utilizzati, ma per essere in grado di comprendere bene questa tecnologia vedremo nel dettaglio quali sono le differenze tra ciascuno di essi.

AMOLED e Super AMOLED Cosa c'è di diverso?

IPS LCD : Molte volte vediamo i telefoni cellulari che dicono di avere schermi IPS LCD, questi sono evidentemente un notevole miglioramento dei classici schermi LCD . L'IPS è stato creato fondamentalmente perché il display LCD di tutta la vita era piuttosto lento e, quindi, il tempo di risposta per i telefoni cellulari era piuttosto negativo. Mentre avanzavamo in termini di schermi e hardware, era più che evidente che con le nuove applicazioni e i nuovi giochi erano necessari nuovi schermi veloci che ci permettessero di goderne senza alcun ritardo.

AMOLED : Fondamentalmente è un miglioramento degli schermi OLED. AMOLED in poche parole ha pixel illuminazione separatamente, individualmente. In questo modo i neri possono essere davvero neri su uno schermo AMOLED, questo perché alcune parti specifiche dello schermo possono essere disattivate, come puoi immaginare in questo modo puoi risparmiare molta più energia rendendole più economiche e più rispettose dell'ambiente.

Immaginerai che Super AMOLED sia considerevolmente migliore rispetto al precedente e lo abbiamo in molti dispositivi mobili come il Samsung Galaxy S7 o S6, anche nel prossimo Samsung Galaxy S8. Sono schermi di grande resistenza, ma anche con una tecnologia che ci permette di visualizzare colori brillanti, reali e luminosi.

Ci sono molte cose degli schermi come vedrai e in molti casi dipende esattamente dalla portata del dispositivo mobile è il tipo di schermo che il tuo telefono avrà, ma le differenze tra di loro li hanno già, sai qual è il migliore quindi Una volta scelto un cellulare, tieni a mente quale tecnologia utilizzi per lo schermo e devi anche tenere in considerazione la tecnologia che utilizzi per proteggerla, di cui abbiamo parlato nel blog qui sopra.

Differenze tra schermi

IPS LCD : come dice il nome è una sorta di evoluzione per dire in qualche modo i vecchi schermi LCD, questa tecnologia è avanzata perché i touch screen richiedevano evidentemente un tempo di risposta più rapido. Quindi IPS LCD è molto più veloce in termini di risposta rispetto a uno schermo LCD comune. Oltre agli schermi LCD c'è un problema con l'angolo di campo, qualcosa che chiaramente non va di pari passo con i dispositivi mobili. IPS LCD è venuto a risolvere ognuno di questi problemi, l'unico, ma questa tecnologia è che richiedono più energia per funzionare.

Per quanto riguarda AMOLED e OLED c'è una grande differenza e cioè che, nel primo, ad esempio, i neri sono decisamente neri e che alcune parti dello schermo possono essere disattivate, quindi sono molto più scure della tecnologia OLED. Quello che stai immaginando come te, l'efficienza energetica è più alto perché puoi "salvarlo" in modo efficiente ". Qualche tempo fa il problema era che a poco a poco i pixel bruciavano per dire in qualche modo negli schermi AMOLED, ora con il Super AMOLED tutte le cose "cattive" che sono successe nell'AMOLED sono completamente risolte.

Per quanto riguarda la differenza tra LCD AMOLED e IPS, ognuno di essi è una versione migliorata in poche parole, la prima ha neri più profondi e la seconda ha obiettivi migliori.

Quindi siamo giunti alla conclusione che, in realtà, nessuno di questi due schermi è migliore dell'altro, entrambi presentano limiti diversi e allo stesso tempo altri vantaggi. Quello che ho detto, li rende diversi, ma a sua volta questo è più che altro per gli utenti che sono più rivenditori perché la maggior parte della gente non presta attenzione a questo problema.