Conoscere la differenza tra il giroscopio e l'accelerometro

Molti dispositivi mobili oggi includono diversi sensori nel loro hardware, questi sono principalmente utilizzati per determinare la posizione e l'orientamento del cellulare. Il più comune da trovare in Tablet e cellulari è il giroscopio e l'accelerometro. Tuttavia, molte persone spesso li confondono ed è normale, dal momento che sono molto simili, ma entrambi hanno funzioni diverse per scopi diversi, qui conoscerai la differenza tra il Giroscopio e l'Accelerometro .

Qual è il giroscopio del cellulare e a cosa serve?

Un giroscopio è un piccolo dispositivo utilizzato per misurare la gravità della terra, questo a sua volta aiuta a determinare l'orientamento del cellulare. Il suo design consiste in un disco rotante libero chiamato Rotor, montato su un asse di rotazione al centro di una ruota più stabile e grande. Mentre l'albero ruota, il rotore rimane fermo, indicando così la forza di gravità al centro.

Che cos'è l'accelerometro mobile e a cosa serve?

D'altra parte, l'accelerometro è un dispositivo compatto, progettato per misurare l'accelerazione gravitazionale . In altre parole, quando il dispositivo a cui è integrato passa da un punto neutro a una qualsiasi velocità, l'accelerometro è incaricato di rispondere alle vibrazioni associate a questo movimento .

Questo dispositivo utilizza cristalli microscopici che sono sotto tensione quando si verificano vibrazioni, quando lo stress è generato, questo genera tensione per creare una lettura per quanto riguarda l'accelerazione. Gli accelerometri sono componenti molto importanti per i dispositivi mobili che tracciano gli scopi di fitness e altre misure.

Differenza tra il giroscopio e l'accelerometro

In sintesi, la differenza principale tra il Giroscopio e l'Accelerometro è molto semplice, uno è in grado di misurare la rotazione mentre l'altro no. D'altra parte, l'accelerometro è in grado di misurare l'orientamento di un elemento stazionario rispetto alla superficie della Terra .

Quando si accelera in una certa direzione, l'accelerometro non è in grado di differenziare tra questa e l'accelerazione data dall'attrazione gravitazionale della Terra. Se questo svantaggio viene considerato quando viene implementato in un aereo, l'accelerometro perde molta attrattiva.

Il giroscopio è efficace quando si misura la velocità di rotazione attorno ad un dato asse . Ad esempio, quando è necessario misurare la velocità di rotazione attorno a un asse di equilibrio di un aeroplano, questo è in grado di identificare un valore reale finché il piano non si è stabilizzato. Il giroscopio è in grado di indicare un orientamento utilizzando i principi fondamentali del momento angolare, mentre l'accelerometro fornisce misure di accelerazione lineare basate su una vibrazione.

Senza dubbio, sebbene possano essere completati, c'è una chiara differenza tra il Giroscopio e l'Accelerometro . L'implementazione di entrambi i sensori è molto comune nei dispositivi mobili di media e alta gamma, essendo inoltre molto richiesto dai nuovi accessori come gli occhiali VR per poter visualizzare i video a 360º, in modo che non tutti i dispositivi siano compatibili con essi. A loro volta, questi sensori sono requisiti fondamentali in alcuni giochi come Pokémon Go .