Spieghiamo il funzionamento dei telefoni Dual SIM

Per iniziare con questa spiegazione ti diremo che i telefoni Dual Sim sono telefoni che hanno una funzione molto speciale e che è in grado di utilizzare due sim card, ciò che intendiamo è che i telefoni Dual Sim possono avere due linee telefoniche .

Le linee possono essere operatori diversi, con piani diversi, configurazioni completamente diverse, anche se ovviamente il cellulare deve essere libero perché altrimenti è possibile utilizzare solo due sim card dello stesso operatore. Il Dual Sim può essere utile per le persone che hanno due numeri, uno di lavoro e un altro personale, quindi, con questo cellulare quella persona non avrà la necessità di dover passare da un posto all'altro con due telefoni.

Può anche essere utile combinare due tassi, cioè se si dispone di un bonus di dati da una società su una carta e l'altra da chiamate, ma da un'altra società, in questo modo si sta salvando. Molte persone usano questi telefoni per sfruttare le chiamate gratuite effettuate tra i numeri della stessa azienda e gli stranieri hanno questi telefoni per avere una sim card con una tariffa internazionale, dal momento che le chiamate all'estero possono essere troppo costose.

Classi Dual Sim

Esistono tre tipi di telefoni Dual Sim che sono:

  • Passivi : possono trasportare due carte contemporaneamente, ma solo una sarà attiva poiché hanno solo un'antenna di trasmissione. Ma ha un vantaggio ed è che puoi passare da una scheda all'altra senza dover spegnere il telefono.
  • Dual standby : in questo caso le due linee sono attive in attesa, cioè se una delle linee riceve una chiamata automaticamente l'altra è sospesa.
  • Dual Call : qui possiamo chiamare o ricevere chiamate da entrambe le carte allo stesso tempo, anche se chiaramente questo consumerà molta più energia per la batteria.

Usando il Dual Sim

Come è in tutti i casi, cioè nei tre Dual Sim esistenti, quando accendi il tuo dispositivo dovrai inserire il PIN di ognuna delle carte . Normalmente una finestra pop-up di solito visualizza informazioni sulla configurazione predefinita per chiamate e dati, ma è anche possibile vedere che nella barra di stato superiore il simbolo di copertura verrà visualizzato due volte, in modo che la persona sia informata sullo stato della connessione del due carte

Se è necessario apportare modifiche, non è necessario spegnere e riaccendere il telefono, è possibile effettuare impostazioni diverse da Impostazioni a entrambe le schede, in genere è possibile visualizzare come " Gestione della carta SIM ", da tale opzione è possibile accedere alle informazioni delle due schede, Puoi persino attivarli e disattivarli.

In Dual Standby e Dual Call, il sistema notifica all'utente quale linea sta ricevendo la chiamata, in genere SIM1 o SIM2 di solito appare nella parte superiore dello schermo. Se ti chiedi se puoi avere due WhatsApp con questo telefono, diciamo no, puoi avere solo una linea attiva di questa applicazione.