Come riavviare Mozilla Firefox

Ci sono molti browser disponibili per gli utenti, ma Mozilla Firefox continua a occupare una posizione di rilievo. Questo browser è installato su milioni di computer, telefoni e tablet, il che dice molto sulla sua qualità. Tuttavia, a un certo punto potremmo avere qualche tipo di problema e questo è il momento in cui dobbiamo sapere come riavviare Mozilla Firefox .

Errori del browser

Nessun programma è perfetto e lo stesso vale per i browser. Mozilla Firefox è considerato dagli utenti come uno dei browser di qualità più elevata, ma ciò non significa che sia esente da errori di volta in volta.

È possibile che se usiamo questo browser noteremo a un certo punto che va più lentamente di quanto dovrebbe o che sembra soffrire di qualche tipo di problema.

Questi errori possono essere causati da molteplici cause, a volte a causa di un uso improprio, a volte è un problema con un'estensione o un plug-in e talvolta può persino essere un virus .

Si potrebbe pensare che in questi casi dobbiamo disinstallare e reinstallare Mozilla Firefox, ma la verità è che non è necessario raggiungere questi estremi. Quello che possiamo fare è riavviare o ripristinare il browser.

Cosa otteniamo quando riavviamo il browser?

Quando eseguiamo il processo per riavviare o ripristinare il browser, ciò che stiamo facendo è riportarlo allo stato predefinito . Ma non è un formato totale, ma il browser manterrà le informazioni più importanti per l'utente, come i segnalibri, le schede aperte e le password che sono state memorizzate.

Quello che verrà eliminato saranno le estensioni e i temi installati, quindi prima di fare il reset del browser è importante annotare il nome di tutti quelli installati per poterli cercare in seguito e reinstallarli.

Come riavviare Mozilla Firefox

Vediamo passo dopo passo come riavviare Mozilla Firefox. Vedrai che è un processo veloce e davvero molto semplice.

  • Apriamo il browser Mozilla Firefox
  • In una scheda vuota scriviamo "about: support" (senza virgolette)
  • Aprirà una finestra che nell'angolo in alto a destra mostra un pulsante che indica "Reset Firefox", lo premiamo
  • Viene visualizzata una finestra a comparsa per confermare l'operazione da eseguire
  • Una volta confermato che vogliamo reimpostare il browser, Firefox si chiuderà da solo e si riavvierà automaticamente
  • Una volta che il processo è finito, apparirà una finestra che ci mostrerà le informazioni che sono state importate dalla versione precedente
  • Clicca su "Finish" per riavviare Firefox

Hai già visto che è un processo davvero semplice e che non impiegherà più di cinque minuti. Indubbiamente molto più comodo di disinstallare il browser per reinstallarlo immediatamente. Inoltre, il pulsante "Riavvia Firefox" si trova anche nella finestra della modalità provvisoria, se per qualche motivo Firefox non può essere avviato in modo tradizionale.

Speriamo che questo tutorial sia utile e ti permetta di risolvere i problemi con il tuo browser.