Cos'è la tessera sanitaria europea e come ottenerla?

La tessera sanitaria europea è un documento personale e non trasferibile valido per due anni e che consente al suo titolare di accedere all'assistenza sanitaria pubblica necessaria dal punto di vista medico durante la sua permanenza temporanea in uno degli Stati che sono membri dell'Unione Europea, oltre a Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Islanda e con le stesse condizioni e costi delle persone che sono assicurate in quel paese.

Tuttavia, ci sono casi in cui questo documento perde la sua validità . Ad esempio, se il viaggio è per motivi di trattamento medico, sarebbe necessario per l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INSS) o l'Istituto per la Marina Sociale (ISM) fornire il modulo corrispondente per questo. Questo documento perderebbe anche validità se cambi la tua residenza in un territorio di un altro stato membro .

La tessera sanitaria europea può essere considerata un'assicurazione di viaggio?

No, questo documento non è un'alternativa per l'assicurazione di viaggio, dal momento che non copre l'assistenza medica nei centri medici privati o costi come il ritorno nel paese d'origine o la perdita del bagaglio. Inoltre, non copre le spese se viaggi per lo scopo di ricevere cure mediche o garantire un servizio gratuito, poiché ogni paese è diverso e se i servizi sono gratuiti nel tuo paese, non dovrebbe essere gratuito in un altro.

Chi può richiedere la tessera sanitaria europea?

Tutti i titolari e i beneficiari sotto la sua responsabilità che soddisfano i requisiti richiesti dalla legislazione spagnola e dai regolamenti di sicurezza sociale della Comunità.

Come applicare o rinnovare la tessera sanitaria europea?

Questo documento può essere richiesto online, attraverso il sito Web di Social Security. Puoi anche richiederlo di persona frequentando i Centri di informazione e assistenza sulla sicurezza sociale (CAISS), per mezzo di un precedente appuntamento o nei locali dell'Istituto di marina sociale (ISM) o nelle Direzioni provinciali.

Dopo la domanda di tessera sanitaria europea, verrà inviata entro 10 giorni all'indirizzo indicato nel database di previdenza sociale, quindi è importante che tutti i dati siano aggiornati.

In quali paesi è valida la tessera sanitaria europea?

In uno dei seguenti paesi: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera.

Ricorda sempre di verificare che la tua tessera sanitaria europea sia ancora valida, questo può essere verificato alla data di scadenza indicata sulla tua carta e ricorda anche che devi soddisfare i requisiti che ti consentivano di ottenerlo.

Puoi anche scaricare un'applicazione della European Health Card per il tuo smartphone, in modo che tu possa essere sempre informato su di esso ovunque tu sia. Questa applicazione può essere trovata nel negozio ufficiale del tuo cellulare, tuttavia qui ci sono i link diretti per il tuo telefono, sia esso Android, iOS e Windows Phone .