Come leggere i codici QR su Android

I codici QR sono diventati molto di moda ultimamente ed è che attraverso di essi puoi dare una grande quantità di informazioni senza occupare molto spazio. Sicuramente molte volte hai visto i codici QR già famosi, che si trovano in tutti i tipi di prodotti e persino nelle porte di negozi o magazzini; Eppure, ciò non significa che devi sapere come trattarli, soprattutto se devi agire su di essi sul tuo cellulare Android. Bene, in tal caso, dobbiamo dire che quando si tratta di leggere o scannerizzare i codici QR, è perfettamente possibile farlo senza problemi con il nostro smartphone, approfittando di alcune applicazioni.

Ovviamente, se parliamo di codici QR, lo facciamo per le famose piazze pixelate che abbiamo visto così tante volte e che appaiono in tutti i tipi di siti, con molte funzioni interessanti basate sulle informazioni che memorizzano. Per questo motivo, l'idea di questo articolo è di insegnare a tutti gli utenti come scansionare i codici QR in modo rapido e sicuro, per accedere ai loro dati. Ma come insistiamo, avrai bisogno di un'applicazione appositamente sviluppata per questo.

Cosa sono i codici QR?

Un codice QR ( Quick Response ) non è altro che un codice a barre bidimensionale che dopo la scansione con la fotocamera e il passaggio attraverso un'applicazione ci fornisce una grande quantità di informazioni. Oggigiorno i codici QR vengono utilizzati in diversi prodotti come etichette di abbigliamento, menu di ristoranti e in generale in tutti quei luoghi in cui un sistema che consente di fornire una grande quantità di informazioni occupa pochissimo spazio. .

Attualmente, se disponiamo di un'applicazione che ci consente di scansionare i codici QR, avremo la possibilità di accedere rapidamente e facilmente a promozioni in negozi commerciali, biglietti gratuiti e molti altri . Questi sono spesso collegamenti a pagine Web, in modo che quando li leggiamo, accediamo direttamente a tali informazioni, nient'altro. Pertanto, è meglio sfruttare la funzione di lettore QR che la maggior parte degli smartphone ha oggi, naturalmente.

Come leggere i codici QR su Android?

Per accedere alle informazioni contenute nel codice QR, è necessario disporre di un'applicazione che ci consenta di scansionare il codice a barre bidimensionale. Uno dei più usati è ShopSavvy. È un'applicazione che possiamo scaricare completamente da Google Play Store gratuitamente . È uno dei più scaricati e ha un punteggio medio di 4, 1 su 5. Una volta installata l'applicazione sul nostro telefono cellulare, quando vogliamo leggere un codice QR clicchiamo sull'opzione scanner e puntiamo la fotocamera del nostro dispositivo verso il codice che vogliamo leggere. L'applicazione identificherà il contenuto e ci invierà le informazioni o ci reindirizzerà al sito Web se si tratta di un collegamento.

D'altra parte, raccomandiamo anche il lettore di codici QR, ma in questo modo si entra nell'esperienza di ogni utente e si possono rivedere gli altri se non finisce di convincerti, anche se è davvero buono. La verità è che all'interno del Google Play Store troverai un'enorme quantità di questi. In questo modo, avremo sempre bisogno di essere connessi a una rete dati Wi-Fi o mobile perché altrimenti, anche se abbiamo l'app, non raggiungeremo mai il sito Web a cui ci porterà il codice QR. Una volta che apriamo l'applicazione e posizioniamo il quadrato della fotocamera sopra il codice davanti a noi, il sito dovrebbe essere aperto immediatamente, senza troppe attese. Ovviamente, migliore è lo smartphone, più veloce sarà il tuo passo.

Per il resto, dobbiamo sottolineare che questa applicazione funziona molto bene per ciò che intendiamo in modo che non dovremmo avere alcun problema, e non ha gli annunci sempre fastidiosi. Oltre a ciò, ha alcune funzioni aggiuntive, nella misura in cui è possibile configurare il browser predefinito per aprire i collegamenti Web, ecc. La cosa interessante di queste applicazioni è che la maggior parte di esse consente un'ampia configurazione.

Infine, poiché sappiamo che alcune di queste situazioni indesiderate potrebbero esistere, dobbiamo dire che ci sono alcuni rischi durante la scansione dei codici QR, quindi è meglio fare attenzione. Idealmente, ogni volta che vai a scansionare un codice QR, sai da dove proviene, quindi non devi esporti a un caso di attacco o simili. Comunque, la maggior parte di quelli che trovi nei luoghi pubblici sono totalmente innocui.

Altre applicazioni per leggere i codici QR

ShopSavvy è una delle applicazioni più popolari, ma non è l'unica.

QR Droid

Un'applicazione semplice e di base che attraverso un'interfaccia molto semplice ci consente di accedere al contenuto dei codici QR.

Lettore di codici QR

È probabilmente l'applicazione più semplice che esiste per leggere i codici QR . Basta aprire l'applicazione per connettere la fotocamera del cellulare e possiamo scannerizzare il codice.

BIDI

Un'altra semplice applicazione da gestire e anche molto leggera, quindi può essere utile se non hai molto spazio nel cellulare.

Neo Reader

Questa applicazione è in qualche modo più completa di quella precedente, ci consente di leggere codici QR ma anche codici a barre tradizionali scansionandoli o inserendo manualmente il numero . Un altro vantaggio è che da questa applicazione è possibile creare i propri codici QR.