Immettere la modalità di ripristino su un Alcatel

A volte i telefoni ci danno problemi che non possiamo risolvere dalla loro normale modalità operativa. Se hai visto la necessità di accedere alla modalità di ripristino su un Alcatel, ti spiegheremo come farlo.

Qual è la modalità di recupero?

Si tratta di una partizione o di un ambiente leggero che viene eseguito separatamente e contemporaneamente in parallelo al sistema operativo Android principale.

La modalità di ripristino ha il proprio kernel, quindi è possibile accedervi anche se il sistema è stato danneggiato. Ciò implica che, mentre la partizione di ripristino rimane intatta, abbiamo uno strumento utile da cui possiamo provare a riparare il cellulare .

La modalità di ripristino è completamente indipendente dal resto di Android e questo gli offre alcune funzioni speciali, il che lo rende molto utile per eseguire un hard reset, svuotare la cache, ecc.

Questa modalità ci consente di applicare gli aggiornamenti via etere (OTA) del software, ci consente di cancellare i dati ed eseguire strumenti esterni dalla memoria microSD.

Il recupero può anche essere personalizzato, installando uno diverso da quello incluso nel dispositivo di fabbrica. Le modalità di ripristino personalizzate supportano più opzioni come la possibilità di eliminare le partizioni singolarmente, partizionare il dispositivo o la scheda microSD, ecc.

Come accedere alla modalità di ripristino su un Alcatel

Per iniziare, si consiglia di caricare prima completamente la batteria Alcatel One Touch. Quindi , premere contemporaneamente i pulsanti del volume su e giù e il pulsante di accensione .

Dopo aver premuto pochi secondi, appariremo nella modalità di recupero e al suo interno ci sono diverse opzioni con le quali possiamo muoverci usando i pulsanti volume su e giù. Se vogliamo scegliere una delle opzioni, ci posizioniamo sopra di essa con i pulsanti del volume e premiamo il pulsante di accensione .

Opzioni della modalità di recupero

Come abbiamo appena commentato, all'interno della modalità di recupero troviamo diverse opzioni.

  • Sistema Reebot ora : questa funzione riavvia il dispositivo
  • Applica aggiornamento da sdcard : questa funzione consente di installare tutti gli aggiornamenti disponibili per le applicazioni che abbiamo installato nel cellulare
  • Cancella dati / Ripristino impostazioni di fabbrica : esegue un ripristino hardware del telefono, ovvero lo riporta ai parametri di fabbrica
  • Pulisci partizione cache : rimuove la cache in generale
  • Installa Zip da sdcard : installa i file direttamente dalla scheda SD
  • Backup e ripristino : esegue il backup dell'intero dispositivo e quindi ripristina i parametri di fabbrica

Accedere alla modalità di recupero e usarlo è in realtà molto semplice. Ovviamente, come sempre, raccomandiamo che prima di effettuare un hard reset del telefono si faccia un backup di tutti i dati e file che ci sono dentro. Una volta che il telefono è stato formattato, non sarà più possibile recuperare i file che aveva.

Il tutorial che ti abbiamo lasciato è per i telefoni Alcatel, ma nel resto dei dispositivi il sistema funziona esattamente allo stesso modo, l'unica cosa che può variare un po 'è la combinazione di tasti per accedere alla modalità di ripristino.

Se possiedi un Alcatel, puoi continuare a leggere i nostri articoli sull'aumento del volume di Alcatel con codice o passaggi per ripristinare un Alcatel One Touch dalla fabbrica.