Le 25 migliori foto sulla Terra

La corsa allo spazio ci ha lasciato notizie e immagini per tutti i gusti. Molti astronauti dichiarano che la loro vita non è stata la stessa dopo aver visto la Terra dallo spazio, avendo avuto l'opportunità di verificare che il nostro pianeta non è nient'altro che un piccolo punto blu nel mezzo dello spazio.

Uno dei grandi vantaggi del desiderio di esplorare ciò che sta accadendo intorno a noi è che siamo stati in grado di godere di un numero di immagini impressionanti con scene che non avremmo potuto vedere da nessun altro punto di vista.

Eruzione del vulcano Pavlov

Questa spettacolare foto del vulcano Pavlov in Alaska in piena eruzione è stata presa dalla ISS.

Campi di coltivazione del Kazakistan

Che i campi della cultura a volte abbiano forme capricciose è qualcosa che già sapevamo, ciò che non sapevamo è che potrebbero diventare così belli. Questa foto è stata scattata dal satellite Landsat 8 .

Tifone Haiyan

Vedere un tifone sulla terraferma è impressionante, ma vedere l'occhio del Supertiphon Haiyan appena prima di arrivare nelle Filippine è qualcosa che siamo riusciti a fare solo grazie al satellite Aqua .

Le tracce del tornado

Il 20 maggio 2013 il tornado EF5 è passato attraverso l'Oklahoma . Qui possiamo vedere i suoi effetti dal cielo.

Alaska più chiaro che mai

Il satellite Terra è stato in grado di catturare questa istantanea dell'Alaska in cui la vediamo più chiara del solito, con meno nuvole e neve di quanto siamo abituati.

Le conseguenze di un grande incendio

In questa occasione Landsat 8 è servito a mostrarci l'effetto devastante dell'incendio boschivo che ha devastato Yosemite nel 2013 .

Bingham Canyon Mine

È una delle più grandi miniere a cielo aperto del mondo. L' EO-1 ci ha permesso di apprezzare tutta la sua grandezza.

La laguna di Venezia

La telecamera della ISS ci ha permesso di avere un nuovo punto di vista di uno dei luoghi più visitati al mondo.

New York

Una delle città con lo skyline più facilmente riconoscibile. In questa occasione, la telecamera ISS ci mostra la città da un punto di vista molto diverso .

Il deserto di Atacama

Una delle regioni più aride del mondo. Grazie alla fotocamera dell'EO-1 possiamo saperne di più.

Il ghiacciaio di Taylor

Situata a ovest della valle di McMurdo, la fotocamera Landsat 8 ci ha permesso di dare un'occhiata al suo paesaggio ghiacciato.

Everest

L'arrampicata sull'Everest non è disponibile per nessuno, ma con questa foto scattata dall'EO-1 possiamo ora vederne più da vicino.

Spirali di plancton

A volte la natura mostra la sua faccia più curiosa, come in questa immagine delle spirali del plancton formate nelle acque del sud dell'Oceano Indiano . La foto è stata scattata dal satellite Aqua .

Si rannuvola la Mauritania

Osservare le nuvole dal deserto è un'esperienza memorabile, ma osservare le nuvole sopra un deserto è indimenticabile, come nel caso di questa istantanea scattata dalla ISS in cui le nuvole possono essere viste sul deserto mauritano.

Le due Coree

Le differenze tra le due Coree sono ulteriormente apprezzate in questa foto della ISS che mostra la luminosità della Corea del Sud contro l'oscurità della Corea del Nord .

Forti correnti in Nuova Zelanda

Un'immagine che sicuramente piace a tutti i surfisti. Preso dal satellite Aqua, mostra forti correnti a sud della Nuova Zelanda .

Gli effetti della deforestazione

La mano dell'uomo nella deforestazione è evidente a livello del suolo, ma anche dall'aria. Come potete vedere in questa foto delle giungle del Perù prese da Landsat 8 .

temporale

Un temporale visto da terra impressiona, ma anche se lo vediamo dal cielo, come in questa foto della ISS che mostra la formazione di raggi tra Arabia Saudita e Kuwait .

Shiveluch vulcano

Vedere la bocca di un vulcano non è facile, ma grazie a Landsat 8 ora possiamo imparare di più sul vulcano Shiveluch in Russia .

Città di notte

Questa foto della ISS ci mostra come alcune città, ad Anversa e Bruxelles, sono viste di notte dal cielo.

La primavera arriva in Alaska

In Alaska non tutto è brutto tempo, questa foto dell'Aqua ci mostra l'arrivo della primavera.

Arcipelago di Terra del Fuoco e Capo Horn

Un bellissimo panorama di Argentina e Cile presi dalla ISS .

Eruzione del vulcano Kliuchevskoi

La foto di Landsat 8 ci consente di vedere questo vulcano russo in piena eruzione.

Korangi

In questa foto della ISS possiamo apprezzare la regione industriale di Korangi, in Medio Oriente .

Ghiacciai cileni

Questa spettacolare foto dell'EO-1 mostra i ghiacciai e le cime granitiche del parco Torres del Paine in Cile.

Se vuoi vedere foto più spettacolari, puoi dare un'occhiata a Google Earth.