Dove e come scaricare il firmware Android gratuito

Di solito capita che il nostro dispositivo Android abbia lo strano inconveniente, è qualcosa di molto normale quando parliamo di uno smartphone. Pertanto, se hai qualche tipo di problema come: non partire, restare nel logo, problemi di bootloop, riavviare da solo, bloccare troppo, ecc. La soluzione migliore è reinstallare il sistema operativo.

Come viene reinstallato il sistema operativo ? È molto semplice, tutto ciò che devi fare è scaricare il firmware corrispondente per il tuo dispositivo mobile. Pertanto, se si desidera scaricare il firmware Samsung, ad esempio. Sarai in grado di farlo di tutte le alternative che ti lascerò un po 'più in basso.

È importante chiarire che l'installazione del firmware sul dispositivo mobile invalida la garanzia dello stesso. Oltre a questo, è necessario tenere conto del fatto che si tratta di un processo che richiede determinate conoscenze e, in caso di mancato completamento, potrebbe danneggiare il dispositivo mobile. Pertanto, è essenziale che tu capisca cosa stai facendo.

Cos'è un firmware?

Se vuoi una risposta breve e semplice, puoi dire che il firmware è il sistema operativo del dispositivo. Anche se il firmware può anche essere chiamato " ROM ".

È responsabile di mostrarti tutto ciò che hai sullo schermo, per far funzionare il dispositivo mobile. Per interpretare le tue azioni, in questo modo quando tocchi lo schermo il firmware è responsabile dell'interpretazione in modo che il dispositivo risponda in base all'azione eseguita.

Scarica il firmware di Android gratuitamente

Una delle migliori pagine per scaricare il firmware Android gratuitamente è senza dubbio Firmware.mobi. È di gran lunga una delle pagine più complete che troverai su internet per scaricare firmware o scaricare ROM da Android, tutto ufficiale.

Un altro punto a favore di questa pagina è che non è necessario registrarsi per poter cercare e scaricare il firmware. Inoltre, non ci sono limiti di download o velocità.

La cosa migliore è che puoi trovare il download di Samsung ROM e in aggiunta a molti altri marchi come Sony, Motorola, Google, LG, ecc.

Quando stai cercando il firmware, devi prestare attenzione al modello e alla marca del tuo dispositivo. Ogni telefono ha un firmware diverso e dovresti impostare il modello del tuo cellulare in Impostazioni dello stesso.

Ricorda che Samsung Galaxy S9, per esempio. È il nome commerciale e non il modello del telefono.

Una volta trovato il firmware del tuo modello di cellulare, ciò che dovrai fare è scaricare l'opzione che dice Boot + Recovery Images. Per avere il firmware completo.

Con CF Auto Root in poche parole avrai una ROM o un firmware rooted. L'unica cosa che devi fare è premere dove dice "Genera pacchetto Auto Root CF".

Scarica ROM per Android gratuitamente

Un'altra alternativa per scaricare il firmware Android gratuito è: firmwarefile.com. In alternativa si presenta molto bene perché ha una vasta gamma di marchi a tua disposizione, tra conosciuti e sconosciuti troviamo: Elephant, Samsung, Cubit, Blu, Xiaomi, ecc.

Dallo stesso sito Web è possibile trovare guide e tutorial per l'aggiornamento del firmware sul dispositivo. L'unica cosa negativa è che questi tutorial sono completamente in inglese e certamente sono di base. Pertanto, per coloro che stanno appena iniziando in questo, potrebbero trovarlo un po 'semplice e non specifico.

Dove scaricare il firmware di Android

Un'opzione meno conosciuta ma non male è needrom.com. In questo caso è totalmente gratuito scaricare il firmware di Android come nei due siti precedenti. L'unica cosa negativa è che è necessario registrarsi per scaricare gratuitamente la ROM Android, è anche in inglese.