Avvia il PC in modalità provvisoria Windows [VERY Easy]

I computer rendono la vita molto più facile quando si tratta di lavorare o studiare, ma quando qualcosa va storto in essi la situazione può diventare un vero incubo. È successo a tutti noi che i messaggi di avvertimento appaiono senza sapere molto bene qual è il motivo, che ci danno problemi all'avvio del computer o addirittura che il computer sia stato infettato da un virus. Nel caso di un PC, il meglio che possiamo fare in questi casi è avviare Windows in modalità provvisoria .

Quando accendiamo il computer in modalità sicura o fail-safe , ciò che stiamo realmente facendo è avviare il computer con solo le funzioni di base, al fine di essere in grado di risolvere i problemi esistenti.

Metodo 1 per avviare Windows in modalità provvisoria

La prima cosa da fare è spegnere normalmente il computer. Quindi lo riaccendiamo e prima che appaia il logo di Windows, è necessario premere più volte il tasto F8 (su alcuni computer è il tasto F5) finché non viene visualizzata una schermata con le opzioni di avvio disponibili .

Normalmente, abbiamo la possibilità di avviare Windows in modalità provvisoria, avviare Windows in modalità provvisoria con le funzioni di rete e avviare Windows in modalità provvisoria con un prompt dei comandi. L'unica differenza tra un mezzo iniziale o un altro è il numero di funzionalità che il computer avrà. Possiamo scegliere tranquillamente qualcuno di loro.

Metodo 2 per avviare Windows in modalità provvisoria

Questo metodo che abbiamo appena illustrato non è l'unico che possiamo usare. L'altra opzione è farlo tramite MSConfig . Il modo per arrivare a MSConfig varia a seconda della versione di Windows che stiamo usando, quindi la cosa più semplice è fare una ricerca di questo programma nei file del computer.

Una volta localizzato MSConfig, entriamo nel programma e andiamo su Generale> Inizia con diagnostica> Start> Avvio a prova di errore> Accetta . Apparirà una finestra che indicherà che è necessario riavviare il computer, fare clic su "Riavvia".

Il mio computer è in modalità provvisoria?

Controllare se abbiamo fatto bene e avviato Windows in modalità provvisoria è davvero semplice. Lo noteremo immediatamente perché la risoluzione dello schermo è inferiore al solito e le icone sullo schermo sono state ridotte al minimo necessario . Inoltre, negli angoli dello schermo verrà indicato "Modalità provvisoria".

Una volta avviato il computer in modalità provvisoria, possiamo apportare le modifiche necessarie al corretto funzionamento del computer. Al termine, riavviamo il computer e tornerà alla modalità normale .

Come avviare Windows in modalità provvisoria

La prima cosa che devi fare è, ovviamente, rimuovere qualsiasi disco che hai o drive USB nel computer.

Ora con il computer spento, accendiamolo. Quello che dovrete fare prima di iniziare ad accendere è premere F8 diverse volte e continuare a premere fino a quando appare una schermata con diverse opzioni . In teoria con una sola volta dovrebbe raggiungere, ma nel caso in cui non si sa esattamente quando premerlo, premere F8 molte volte, ma non distruggere la tastiera, ovviamente, perché non è necessario premere disperatamente.

Appare uno schermo scuro con diverse opzioni, quello che selezioneremo con le frecce della tastiera è solo " Modalità sicura " e dovremmo semplicemente premere il prossimo tasto Invio.

Ora, se hai diversi account, seleziona l'utente che ha tutte le autorizzazioni amministrative per non avere alcun tipo di limitazione quando si tratta di risolvere i tuoi problemi.

Raccomandiamo che, se non si conosce molto sull'argomento, prima di iniziare a investigare, si dovrebbe avere un computer o anche un dispositivo mobile con tutorial o guide diversi su ciò che si vuole fare.

In ogni caso, se trovi qualcosa di complicato o non sai molto bene quello che stai facendo, ti consigliamo di portarlo direttamente a un servizio tecnico di fiducia perché potrebbe finire per essere molto peggio.