Come abilitare il debug USB su Android

Cos'è? Il debugging USB in Android è fondamentalmente una modalità di connessione che facilita la comunicazione tra il dispositivo Android e il PC quando entrambi sono collegati con il cavo USB. A cosa serve? Ad esempio, insieme al software per computer ADB, l'opzione di debug USB attivata consente di installare un nuovo sistema Android dal PC (ROM), gestire i dati del dispositivo, creare backup, sbloccare il bootloader e molto altro. Tutto questo senza toccare il dispositivo.

Dov'è? L'abilitazione del debug USB varia leggermente da una versione di Android a un'altra. Per vedere quale versione di Android è presente sul tuo dispositivo mobile, vai in Impostazioni> Info sul telefono e controlla il numero indicato nel campo Versione Android .

Ecco come abilitare il debug USB in diverse versioni di Android.

Android 2.0 - 2.3.x

Impostazioni> Applicazioni> Sviluppatore> Debug USB.

Android 3.0 - 4.1.x

Impostazioni> Opzioni sviluppatore> Debug USB.

Android 4.2.xe versioni successive

In Android 4.2 e versioni successive (4.4 e 5.0, ad esempio), il debug USB si trova nel menu Programmatore (o Sviluppatore), che è nascosto per impostazione predefinita. Di conseguenza, per attivare il debugging USB, è prima necessario rendere visibile il menu Programmer.

Abilita il menu del programmatore

Impostazioni> Informazioni sul telefono / Informazioni sul tablet.

Nella schermata successiva riproduci sette volte di seguito sul numero di compilazione . Quando si completa questa sequenza di tocchi, dovrebbe apparire un messaggio che indica "Sei un programmatore" . Il menu del programmatore deve essere già visibile nel menu Impostazioni o Configura.

Attiva il debug USB

Impostazioni> Programmatore> Debug USB .

Se la schermata del menu del programmatore appare inattiva o disabilitata, potrebbe essere necessario prima abilitarla utilizzando l'interruttore nell'angolo in alto a destra.

Quando il telefono è collegato al PC con il cavo USB, sarà necessario consentire il debug tramite USB, come indicato nell'immagine sopra.