Problema di autenticazione durante la modifica della password WiFi

Se non riesci a connetterti alla tua rete WiFi dal tuo telefono Android, la password di accesso probabilmente non è corretta.

Il sintomo più comune di questo problema è che anche il simbolo WiFi non appare nella barra di stato di Android, anche se è attivato. Non ci sarà alcuna connessione a Internet e se apri la configurazione WiFi (Impostazioni> WiFi), sotto il nome della rete a cui stai cercando di connettersi, apparirà il messaggio Problema di autenticazione o apparirà la legenda Autenticazione, ma non sarà connessa .

Oltre a trovare la password corretta della rete WiFi per la connessione, è necessario eliminare anche la password errata inserita in precedenza nel tuo Android. Solo dopo averlo fatto, sarai in grado di inserire la nuova password per connettersi con successo. È necessario farlo, perché ogni volta che inserisci una password Wi-Fi in Android, il sistema la salva automaticamente e la tiene lì fino a quando non la cambi manualmente.

Configura la nuova password della rete WiFi sul tuo Android

Per eliminare la password salvata e inserire quella nuova, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fai scorrere la barra superiore e tocca la ruota dentata per aprire le Impostazioni.
  2. Tocca dove dice WiFi.
  3. Tocca il nome della rete WiFi a cui desideri connetterti.
  4. Tocca il pulsante Elimina.
  5. Riseleziona la rete WiFi
  6. Immettere la password della rete WiFi corretta. Assicurati che vada bene. Usa l'opzione Mostra password per vedere i personaggi che inserisci.
  7. Alla fine, premi il pulsante Connetti.

Questo è un processo che deve essere necessariamente eseguito manualmente, su Android, ogni volta che la password della rete WiFi viene modificata nel modem o nelle configurazioni del router wireless. Il problema di autenticazione è tipico in questo caso e l'utente può facilmente dimenticare ciò che è dovuto.