In questo modo i telefoni Dual SIM gestiscono le chiamate simultanee

Attualmente, due tipi di telefoni cellulari Dual SIM (Dual SIM o "Duos") sono commercializzati con Android: quelli che possono collegarsi a una sola chiamata alla volta e devono disattivare la seconda linea o la SIM per la durata di quella chiamata e quelli che possono gestire due chiamate contemporaneamente e consentono all'utente di scegliere la chiamata:

Dual SIM Dual Standby (DSDS)

Le due SIM sono in attesa simultanea, ma quando una di esse è connessa a una chiamata, l'altra è fuori servizio (le chiamate ricevute in essa solitamente vengono inviate alla voicemail). Fisicamente c'è un solo ricetrasmettitore nel cellulare condiviso da entrambe le SIM.

Dual SIM Dual Active (DSDA)

Le due SIM sono in standby simultaneo e se una di esse è connessa a una chiamata, l'altra può anche connettersi a un'altra chiamata in quel momento. L'utente viene informato di questa nuova chiamata in arrivo e può terminare o mettere in attesa la chiamata precedente per la nuova chiamata. Fisicamente ci sono due ricetrasmettitori nel dispositivo, uno per ogni SIM (questo può generare un consumo extra della batteria). Questa tecnologia può anche essere chiamata Dual SIM Active o Dual Active.

Dual Standby funziona come Dual Active

In un telefono cellulare è possibile configurare la deviazione delle chiamate in arrivo su un altro numero, se non disponibile. Nel caso di un cellulare dual standby dual SIM, quando la SIM 1 è impegnata in una chiamata, la SIM 2 sarà fuori servizio, come indicato. Il trucco è quello di deviare quella chiamata che raggiunge la SIM 2 in quel momento alla SIM 1, diventando una chiamata in attesa sulla SIM 1 che l'utente può prendere:

1. Aprire l'applicazione del telefono ("Dialer") installata nel dispositivo in fabbrica.

2. Aprire le impostazioni dell'applicazione del telefono (comunemente utilizzando un pulsante di menu in alto a destra).

3. Toccare "Inoltro chiamata".

4. Seleziona SIM 2.

5. Toccare "Devia se non disponibile".

6. Immettere il numero di telefono della SIM 1.

7. Salvare le modifiche.

In questo caso, la SIM 2 è stata configurata in modo tale che, quando è fuori servizio, inoltra le chiamate alla SIM 1. È necessario eseguire la stessa configurazione per la SIM 1 (al passaggio quattro selezionare SIM 1 e al punto 6 immettere il numero di telefono della SIM 2).

Sfortunatamente, questa è un'opzione di rete, quindi questa configurazione sarà accettata solo se l'operatore fornisce questo servizio di deviazione di chiamata. Quando questo non è il caso, un messaggio come "Errore nella lettura dei dati. Risposta di rete imprevista "quando si tenta di salvare la configurazione sopra menzionata.

Durante la navigazione

Questo problema nei telefoni Dual SIM Dual By non può verificarsi solo durante le chiamate, ma anche durante la navigazione: se si naviga in una SIM, è possibile che l'altra sia offline e non possa ricevere chiamate.

C'è un altro tipo di dispositivi Dual SIM "Passive", che sebbene abbiano due slot per contenere due chip, solo uno di essi può essere attivo alla volta e può essere commutato da una linea all'altra tramite un interruttore. Sebbene questi dispositivi esistano, attualmente sono poco commercializzati.

Ulteriori informazioni : Wikipedia