WhatsApp diventa più divertente con il nuovo supporto per inviare GIF animate (e crearle dai video)

L'applicazione di messaggistica WhatsApp consente già di inviare immagini animate in formato GIF. Consente inoltre di inviare video sotto forma di GIF. Puoi eseguire la conversione direttamente nell'app.

Un GIF differisce da un video perché puoi vedere l'animazione direttamente sullo schermo di conversazione. Un video si apre in una nuova schermata. Inoltre, la GIF viene ripetuta ancora e ancora automaticamente, in un loop infinito finché l'utente non la interrompe toccandola. Il video viene riprodotto solo una volta e interrotto. Un GIF è identificato come tale in una conversazione e anche nelle notifiche di WhatsApp.

Come inviare una GIF con WhatsApp

Il requisito principale per inviare una GIF tramite WhatsApp è di avere installata la versione più recente dell'applicazione. In questo caso è 2.16.337. Questa versione è disponibile per il download sul sito ufficiale whatsapp.com/android, come un file APK installabile. Solo la versione 2.16.330 è disponibile nel Play Store, che non supporta ancora le GIF.

Considerando quanto sopra, in WhatsApp viene inviata una GIF come qualsiasi immagine. L'immagine GIF animata deve essere precedentemente salvata nella memoria del telefono per poterla inviare. poi:

  1. Apri la conversazione con il contatto a cui verrà inviata la GIF.
  2. Su, tocca il pulsante con la figura di una clip.
  3. Tocca l'opzione "Galleria".
  4. Scegli la GIF che vuoi inviare. Le GIF memorizzate nello spazio di archiviazione mobile verranno organizzate separatamente.
  5. Tocca il pulsante "Invia" di WhatsApp.

Apparentemente non è necessario che l'altra persona che riceverà la GIF abbia l'ultima versione di WhatsApp indicata. Nei test effettuati, le GIF ricevute sono state visualizzate nella versione 2.16.330.

Anziché scaricare in precedenza una GIF nella memoria del telefono, può essere condivisa direttamente da un'altra applicazione. Ad esempio, puoi usare un'applicazione per vedere GIF come Giphy. Da tale applicazione è possibile condividere direttamente su WhatsApp qualsiasi GIF disponibile lì. Giphy è disponibile per Android e iOS e anche come versione web. Sfortunatamente, non puoi condividere GIF direttamente dal browser a WhatsApp. Se ciò è fatto, le GIF non appariranno animate.

È possibile che quando si invia una GIF da Giphy (utilizzando l'opzione Condividi per WhatsApp) la GIF appaia come video. Prima di inviare, nella schermata di modifica è possibile convertirlo in GIF, come indicato di seguito.

Per iOS c'è persino la tastiera Giphy, con supporto integrato per cercare e inviare GIF direttamente da lì. Sfortunatamente, per ora non esiste una versione Android di questa tastiera. Esistono altre tastiere per Android che offrono supporto per GIFS, come Fleksy, GO Keyboard e persino la tastiera Google, ma tutte hanno i loro svantaggi. Non offrono la stessa quantità di immagini di Giphy. Nel caso di GO Keyboard, ha pubblicità invasiva e richiede molte autorizzazioni. La tastiera Google supporta solo GIF in Android 7.1 e funziona solo in Google Messenger per ora.

Per inciso, la versione 2.16.337 di WhatsApp offre supporto per le videochiamate.

Come convertire un video per inviarlo come GIF

  1. Apri la conversazione con il contatto a cui verrà inviata la GIF.
  2. Su, tocca il pulsante con la figura di una clip.
  3. Tocca l'opzione "Fotocamera".
  4. Registra il video (deve essere lungo 6 secondi o meno), quindi toccare il pulsante OK.
  5. Nella schermata di modifica che apparirà, tocca il pulsante con la figura di un videoregistratore che appare in alto a destra. Nel fare ciò, dovrebbe apparire la parola "GIF". Dovrebbe essere così.
  6. Infine, invia la GIF.

È importante ricordare che il video dovrebbe essere di 6 secondi o meno. Se il video è più lungo, nella schermata di modifica puoi tagliarlo. Solo quando tagli a 6 secondi o meno, apparirà il pulsante sopra indicato per convertirlo in GIF.

Se il video è già registrato e salvato in memoria, puoi anche selezionarlo da lì per convertirlo in GIF. In questo caso, devi aprire la conversazione con il contatto, toccare il pulsante della clip e scegliere "Galleria".