Come clonare o duplicare qualsiasi applicazione installata su Android: 3 alternative

L'obiettivo della clonazione o della duplicazione di applicazioni in Android consiste nel disporre di due volte la stessa applicazione sul dispositivo, ad esempio, con due applicazioni Facebook o WhatsApp, in modo da utilizzare un account diverso in ciascuna di esse.

Per clonare o duplicare le applicazioni Android è necessario che un'applicazione esegua questo lavoro, come quello indicato di seguito o le alternative menzionate di seguito, che funzionano con o senza root.

Parallel Space, l'opzione più semplice, senza root

È semplice come scegliere l'applicazione che si desidera clonare e attendere alcuni secondi fino a quando non viene creata. L'applicazione originale rimarrà intatta e potrebbe continuare ad essere utilizzata come al solito. L'applicazione clonata può essere trovata e aperta da Parallel Space (anche se puoi anche aggiungere un collegamento al desktop).

Il bello di Parallel Space è che ti permette di clonare o duplicare quasi tutte le applicazioni Android e funziona senza root. Il lato negativo è che può avere un elevato consumo di RAM e batteria: si presume che non sia dovuto all'applicazione stessa, ma alle applicazioni duplicate che sono "ospitate" al suo interno. Inoltre, l'applicazione ha accesso a un gran numero di dati sul dispositivo (permessi), il che ha senso che le applicazioni duplicate funzionino correttamente, ma può comunque essere comunque un po 'fastidioso.

Scarica : Parallel Space su Google Play

Le alternative

Titanium Backup (Root, Pay)

Una delle migliori opzioni, anche se non è gratuita e richiede i permessi di root su Android. Titanium Backup PRO offre "profili di dati multiutente", un'opzione che in pratica consente di creare più versioni della stessa applicazione (profili). L'utente può alternare tra una versione e l'altra dall'applicazione Titanium (o da un collegamento sul desktop). Ipoteticamente dovrebbe avere un minore consumo di risorse poiché solo una versione dell'applicazione funzionerà alla volta. Ulteriori informazioni su questa funzione sono disponibili sul sito Web del programmatore: goo.gl/MEs9DV (titaniumtrack.com)

Scarica : Titanium Backup PRO su Google Play

Editor APK (gratuito, senza root)

Questa APP ti consente di installare la stessa applicazione due volte in Android, letteralmente. Si tratta di duplicare l'APK (programma di installazione) di un'applicazione e rinominarlo (nome pacchetto) in modo che possa essere installato senza problemi, ingannando il sistema Android nel credere che si tratti di un'applicazione diversa da quella originale.

Scarica : APK Editor su Google Play

È necessario tenere conto del consumo extra di batteria e RAM che può essere generato da applicazioni duplicate o clonate, specialmente se si tratta di applicazioni come Facebook, Messenger o WhatsApp. Queste applicazioni sono divoratori di risorse in Android e non è nemmeno consigliabile installarle e tanto meno duplicarle nel sistema. Per Facebook, ad esempio, ci sono alternative più amichevoli che possono essere considerate avere più account sul telefono cellulare.