Installazione BLOCCATA di applicazioni Android: Perché e come sbloccare

Devi solo modificare leggermente le impostazioni del sistema Android per sbloccare l'installazione delle app.

Normalmente non ci sono problemi nell'installazione delle applicazioni di Google Play. Basta trovare l'applicazione desiderata in quel negozio e toccare il pulsante Installa. Tuttavia, quando si tratta di installare il file APK di un'applicazione che è stata ottenuta altrove, le cose sono un po 'diverse.

Avviso di installazione bloccato su Android

Installazione bloccata di un'applicazione Android

Quando si tenta di installare un APK che è stato trovato ovunque su Internet, indipendentemente dal fatto che sia sicuro o meno, è possibile generare un errore che dice più o meno qualcosa del tipo:

Installazione bloccata

Per motivi di sicurezza, il telefono è impostato per bloccare l'installazione di applicazioni che non sono state ottenute su Google Play.

Cosa faccio se l'installazione su Android è stata bloccata?

La soluzione è attivare l'opzione Origini sconosciute

L'avviso viene generato perché Android blocca questo tipo di installazioni per impostazione predefinita per motivi di sicurezza. La soluzione per sbloccare ed eliminare questo avviso è semplice e consiste nel fare una piccola regolazione nelle impostazioni di sistema .

La procedura varierà leggermente da un dispositivo all'altro, ma fondamentalmente è molto simile in tutto.

Per sbloccare l'installazione delle applicazioni scaricate, vai in Impostazioni > Sicurezza . Lì devi attivare l'opzione che dice Origini sconosciute (o fonti sconosciute). Ciò consentirà l'installazione di applicazioni da fonti diverse dal Play Store.

Solo così sarà possibile installare applicazioni sul telefono Android, indipendentemente da dove le abbiamo scaricate.

È pericoloso sbloccare la sicurezza di questo cellulare?

Su Internet è possibile trovare applicazioni dannose. Questa configurazione di sicurezza Android è lì per evitare di installare questo tipo di app e danneggiare il tuo cellulare o esporre i tuoi dati.

Quando si sblocca questa protezione, assicurarsi che l'applicazione che si sta tentando di installare sia affidabile. Quando possibile, controlla preventivamente se l'app è disponibile su siti Web sicuri, come Google Play. Puoi anche fidarti degli app store come f-droid.org o apkmirror.com.

Questa modifica non ha alcun effetto sull'installazione delle applicazioni Play Store.