Miniature: cos'è e come posso eliminarle dal mio cellulare per avere più spazio

Le miniature possono occupare molta memoria o spazio nel tuo cellulare. Cosa sono esattamente o cosa significano? Possono essere cancellati? Cosa succede se cancello questa cartella o le anteprime?

Miniature: cos'è?

Le "miniature" in Android sono fondamentalmente una copia delle immagini memorizzate nell'archivio delle celle, ma in dimensioni ridotte. Questo è il motivo per cui sono noti anche come miniature di immagini.

Queste miniature sono ciò che l'utente vede quando aprono un'applicazione come la Galleria. Queste miniature vengono generate automaticamente quando l'utente apre questa applicazione, per aiutarti a trovare l'immagine o il video che stai cercando. Quando si tocca qualsiasi, vedere l'immagine in dimensioni reali.

Puoi cancellare le miniature?

Come è già scontato, più immagini sono memorizzate nel telefono cellulare, più è probabile che le miniature occupino uno spazio di memoria più grande. Nel caso in cui il telefono abbia poco spazio, eliminare le miniature è perfettamente possibile e puoi persino impedire che vengano automaticamente generate e rioccupate, come indicato di seguito.

Cosa succede se elimino le miniature?

Come abbiamo detto, le miniature sono solo una rappresentazione delle tue immagini, quindi non dovrebbero esserci problemi nel rimuoverle. Tuttavia, è meglio cancellare queste immagini usando un'applicazione come quella suggerita di seguito. Il metodo manuale che spieghiamo anche potrebbe non avere lo stesso risultato in tutti i casi.

Elimina le miniature

Utilizzare un'applicazione di pulizia per cancellare le miniature

CCleaner è una buona applicazione per questo lavoro.

  1. Apri l'applicazione CCleaner e fai clic sul pulsante "Analizza".
  2. Al termine del processo di analisi, verificare che sia selezionata solo la casella "Thumbnail Cache" o semplicemente "Thumbnail".
  3. Infine, tocca il pulsante "Pulisci" o "Pulisci" per cancellare le miniature.

Scarica CCleaner : play.google.com

Elimina manualmente le miniature

  1. Per questo sarà necessario installare un browser di file come Amaze File Manager o qualsiasi altro.
  2. Nel browser dei file, apri la directory "DCIM".
  3. All'interno della cartella "DCIM" cancella qualsiasi file o cartella con il nome .thumbnails . Se non appare, è possibile che nelle impostazioni del browser file sia necessario abilitare l'opzione "Mostra file nascosti".

Nota : è possibile che le miniature si trovino nella memoria interna e anche nella memoria micro SD esterna del telefono. In questo caso, la procedura deve essere ripetuta in entrambi i magazzini.

Impedire la ricomparsa delle miniature

Le anteprime vengono generate automaticamente quando i file immagine o video vengono scansionati o visualizzati da un'applicazione. Una di queste applicazioni è la "Galleria". Anche se le anteprime vengono eliminate nei modi sopra indicati, alla fine riappariranno e occuperanno lo spazio di archiviazione

Affinché ciò non accada di nuovo, è necessario aggiungere un file "speciale" alle cartelle di immagini e video, che impedirà ad applicazioni come "Galleria" di scansionare i file all'interno e generare le anteprime.

Utilizzando lo stesso browser di file menzionato sopra, vai alla cartella "DCIM" o alla cartella di immagini desiderata. All'interno di tale cartella, utilizzare l'opzione "Aggiungi file" nel browser dei file (in Amaze File Explorer, toccare il pulsante +). Scrivi .nomedia come nome del file e quindi tocca il pulsante "Crea".

È importante tenere presente che questa procedura nasconderà le immagini della cartella coinvolta in tutte le applicazioni che visualizzano le immagini, inclusa la Galleria Android. Questo trucco non funziona solo con immagini e video, ma anche con file audio.

Un altro metodo per bloccare la generazione di miniature

Le miniature sono generalmente contenute in un file con un nome simile a .thumbdata1-1234567890 . Questo file si trova nella directory /DCIM/.thumbnails. Il trucco è sostituire questo file con un altro. L'altro file può essere un file vuoto o un file di altra natura (ad esempio un file .gif o .bak). A questo file è necessario rinominarlo e metterlo con lo stesso nome .thumbdata1-1234567890 precedente e inserirlo nella stessa directory /DCIM/.thumbnails, sostituendo il file originale.

Potrebbe esserci più di un file .thumbdata1-1234567890 nella directory /DCIM/.thumbnails. In tal caso è necessario vedere la dimensione del file e scegliere quello con la dimensione maggiore. Se entrambi hanno una grande dimensione, lo stesso dovrà essere fatto per entrambi.