Come visualizzare la STORIA delle notifiche su Android

Se non hai ricevuto alcuna notifica o l'hai rimossa accidentalmente, prova a vedere la cronologia delle notifiche su Android. Probabilmente è memorizzato lì.

La cronologia delle notifiche è una funzione nascosta di Android, che salva le notifiche più recenti generate sul dispositivo, nonché il suo contenuto. Tra le altre cose, è estremamente utile vedere i messaggi cancellati su WhatsApp da un'altra persona .

Questa funzione proviene dalla fabbrica su Android Jelly Bean 4.3 o versioni successive. Qui ci sono diversi modi per accedere a questo registro delle notifiche.

Visualizza la cronologia delle notifiche su Android

APK della cronologia delle notifiche

Questo è il modo più semplice per vedere le vecchie notifiche su Android. Questa applicazione è semplicemente una scorciatoia per la cronologia delle notifiche di Android originale. Poiché è solo una scorciatoia, ha una dimensione insignificante di 13 KB e non richiede alcun permesso speciale per essere installato.

Notification Log Widget

Alcuni Android portano in fabbrica un widget attraverso il quale è possibile inserire la cronologia delle notifiche del sistema. Cioè, lo stesso di prima, ma in un modo diverso.

Per mettere questo widget sulla tua schermata iniziale fai quanto segue:

1. Apri la pagina dei widget del tuo Android (di solito dovresti tenere premuto su un'area vuota della schermata iniziale e scegliere "Widget").

2. Trova il widget "Configura" o "Impostazioni". Continuate a premere finché non appare la schermata iniziale e potete lasciarla lì.

3. Automaticamente apparirà una schermata in cui scegliere l'opzione di registrazione delle notifiche . Il widget verrà creato e potrai accedere alla cronologia delle notifiche da lì, con un solo tocco.

Nova Launcher

Se non vedi il widget "Configura" sopra indicato, installa un launcher che offre questa possibilità, come Nova Launcher. Dopo aver installato questa app, premi il pulsante di avvio. Nella finestra che appare, scegli "Nova Launcher" e "Always". poi:

  1. Fai un lungo tocco su uno spazio vuoto sulla schermata iniziale
  2. Scegli "Widget"
  3. Fai una lunga pressione su "Attività" e rilascia quando viene visualizzata la schermata principale.
  4. Nella lista che apparirà, clicca su "Impostazioni".
  5. Nel prossimo elenco secondario, toccare "Registro di notifica" per creare il collegamento sulla schermata principale. Toccando su di esso si entra nel registro delle notifiche.

Salva le notifiche

Esistono applicazioni che mantengono tutte le notifiche generate sul telefono. Il suo grande vantaggio è che avrete accesso permanente a loro. Nel caso della cronologia delle notifiche di Android, le notifiche più vecchie vengono sempre sostituite da quelle nuove. Inoltre, questo record viene ripristinato al riavvio del telefono.

Esistono diverse app di questo tipo. Uno di questi è Cronologia delle notifiche. Per salvare i messaggi eliminati in WhatsApp puoi provare WhatsRemoved.