Quanta memoria SD supporta VERAMENTE il tuo cellulare?

La cosa normale è dare al tuo cellulare una micro SD card di capacità uguale o inferiore a quella indicata dal produttore. Ma in pratica abbiamo dimostrato che potrebbe supportare una carta con una capacità maggiore. Anche se non garantiamo un funzionamento ottimale.

Ad esempio, l'idea è di mettere una memoria esterna di 64 GB in una cella le cui specifiche indicano un massimo di 32 GB. Ciò sarebbe di aiuto se lo spazio di archiviazione dovesse essere insufficiente e l'acquisto di un altro cellulare con capacità maggiore non fosse un'opzione. Ma quanto bene funziona?

Scheda di memoria da 64 GB in una cella che supporta 32 GB?

Capacità della scheda di memoria (memoria esterna) in Galaxy S3 e S3 mini

Anche se sembra difficile da credere, questo è possibile. E nessun trucco è necessario. Sembra anche che tutta la memoria sia utile. Nell'esempio che abbiamo citato, potresti usare tutti quei 64 GB di SD.

L'unica cosa consigliata per questo lavoro è la seguente:

  1. È necessario rimuovere la scheda di memoria corrente posizionata sul telefono cellulare (se è stata installata) da Impostazioni> Memoria> Rimuovi scheda SD .
  2. Solo dopo aver fatto quanto sopra, si dovrebbe mettere la scheda micro SD più grande o più capacità.
  3. Una volta inserita la scheda, il telefono potrebbe indicare che dovrebbe essere formattato. È formattato e pronto. Nel caso ciò non avvenga, dopo aver inserito la scheda grande, si consiglia di tornare a Impostazioni> Archiviazione e utilizzare l'opzione Formatta scheda SD .

Scheda microSD da 128 GB nel cellulare che supporta 32 GB

Se il metodo precedente non funziona (la micro SD non viene riconosciuta o non mostra tutta la sua capacità), puoi provare il seguente metodo (con l'aiuto di un computer), che servirebbe anche ad andare ancora più lontano. Ad esempio, con una scheda da 128 GB in un telefono che supporta ufficialmente solo 32 GB.

  1. Scarica il programma Fat32Format sul PC (clicca sull'immagine che appare lì).
  2. Inserisci la scheda microSD in un adattatore SD e inserisci l'adattatore nel PC
  3. Esegui il programma indicato, scegli la lettera dell'unità di memoria assegnata alla memoria (può essere vista in "Risorse del computer") e fai clic su "Avvia" per formattare.
  4. Infine, inserisci la memory card nel telefono cellulare.

Programma Fat32Format

Entrambi i metodi sopra menzionati consentono di forzare il funzionamento di una scheda di memoria di capacità maggiore rispetto a quella tecnicamente supportata da un telefono cellulare. In effetti, abbiamo controllato il suo funzionamento (anche se alcuni recuperi potrebbero non riconoscere una SD di capacità più elevata). Tuttavia, non possiamo garantire il normale funzionamento su tutti i dispositivi. Questo può includere la permanenza dei dati memorizzati nella SD. Prestare attenzione a eseguire il backup delle informazioni in caso di possibile perdita di dati.