Telegram anche "FAIL" eliminando i messaggi (ed è WORSE rispetto a WhatsApp)

Abbiamo recentemente scoperto come recuperare i messaggi cancellati dall'altra persona su WhatsApp. Ma SOLO i messaggi visti prima, quindi la sua utilità era incompleta.

Invece, troviamo che in Telegram le possibilità sono più ampie. Puoi recuperare i messaggi cancellati già visti E ANCHE quelli che l'altra persona ha cancellato prima che tu potessi vederli (che sono i più interessanti). Questo è buono e cattivo. Dipende dal tuo posto nella conversazione.

Come visualizzare i messaggi cancellati su Telegram dall'altra persona

Il trucco per vedere i messaggi già cancellati, di entrambe le applicazioni, è inserire il registro delle notifiche di Android. Ecco dove vengono salvati i messaggi, anche se vengono cancellati. Solo l'applicazione Cronologia delle notifiche è necessaria per accedere a quel record.

Tuttavia, WhatsApp salva in quel record solo un messaggio che hai già visto o di cui hai cancellato la notifica. Quando nessuno di questi eventi viene generato (probabilmente non hai visto il messaggio), scompare dal registro. Non saprai mai cosa ha detto. Al posto del messaggio appare la frase "Questo messaggio è stato cancellato".

Immagini sopra: se vedi una notifica del genere, la persona ha cancellato il messaggio di WhatsApp prima di vederlo. NON sarai in grado di vedere cosa ha detto questo messaggio nel registro (viene visualizzata la stessa frase "Questo messaggio è stato eliminato"). Con Telegram SI è possibile visualizzare qualsiasi messaggio eliminato. Anche quelli che ti hanno cancellato prima di vederli.

A differenza di WhatsApp, OGNI messaggio eliminato in Telegram è recuperabile

Telegram ha un "gap" maggiore di WhatsApp, se posso permettermi un'espressione del genere. Puoi vedere qualsiasi messaggio cancellato dall'altra persona. Non importa se l'hai visto o no. Non importa se hai interagito con la notifica o meno. Se si sospetta che la persona abbia cancellato un messaggio (Telegram non indica se un messaggio è stato eliminato) accedendo al registro delle notifiche è possibile verificarlo e leggerlo.

A differenza di WhatsApp, Telegram NON lascia una "traccia" di un messaggio cancellato. Tuttavia, salva TUTTI i messaggi cancellati nel registro delle notifiche.

Tieni a mente quanto segue. Come è successo con WhatsApp, solo i messaggi recenti possono essere recuperati e fino a quando il cellulare non è stato riavviato. Il registro delle notifiche salva le informazioni solo per alcune ore e viene eliminato dopo un riavvio.

Abbiamo testato questa funzionalità in Telegram 4.5, che è l'ultima versione in questo momento.

Un problema di Telegram e WhatsApp o Android?

In WhatsApp il "difetto" è la metà. Solo alcuni messaggi rimangono nel registro e possono essere ripristinati.

Nel caso di Telegram, il problema è assoluto. TUTTI i messaggi sono sottoposti a backup in quel registro e possono essere ripristinati.

Non escluderei che si tratta di un "fallimento" delle applicazioni, ma qui molto potrebbe avere a che fare con il sistema Android. Suppongo una possibile limitazione dell'accesso alla registrazione delle notifiche, che può impedire agli sviluppatori di riscrivere completamente questo record per eliminare le informazioni ivi memorizzate.