Questo tipo di file può danneggiare il tuo dispositivo

Un dispositivo Android può "danneggiare" se installi qualsiasi applicazione che trovi in ​​Internet, senza prima esaminarla.

Ciò è particolarmente vero quando si desidera eseguire installabili APK. Infatti, quando si tenta di farlo, il dispositivo Android di solito avvisa con il messaggio " Questo tipo di file può danneggiare il dispositivo ".

In effetti, un'app dannosa può causare diversi effetti negativi sul cellulare. Danneggia le prestazioni o rallenta, mostra pubblicità invasiva o, nel peggiore dei casi, accedi ai dati del team per scopi sconosciuti.

"Snaptube può danneggiare il tuo dispositivo"

Scarica dal sito di assicurazione

Per evitare che succeda qualcosa al tuo telefono cellulare durante l'installazione di un'applicazione, prima di tutto devi assicurarti di scaricare app solo da siti sicuri o di fiducia. Dovresti anche controllare la loro reputazione (se possibile).

Alcuni siti relativamente sicuri per il download di app sono Google Play, F-Droid o APKMirror. Se sono app popolari, puoi anche fidarti dei loro siti web ufficiali. Ad esempio, whatsapp.com.

Fai attenzione a scaricare da negozi di app di terze parti, poiché alcuni di questi hanno una grande quantità di malware.

Google Play

  • Sebbene non tutte le applicazioni di Google Play siano affidabili, almeno sarai relativamente più sicuro per scaricare app da lì che da siti di dubbia reputazione su Internet. Google non esamina manualmente tutte le applicazioni offerte in questo negozio (ad esempio, ad esempio), ma, se esegue una scansione automatica, trova malware o virus al loro interno.
  • Prenditi il ​​tempo per esaminare il numero di download dell'applicazione, la valutazione (stelle) e anche i commenti che hai su Google Play. Più download e più alto è il punteggio, minore è la probabilità che si tratti di malware.
  • Esamina anche i permessi che richiede di essere installato. Se sono assurde o prive di significato, evitare di installarlo. Ad esempio, un'applicazione della fotocamera deve richiedere l'autorizzazione per accedere all'hardware della videocamera. Perché dovrei richiedere il permesso di effettuare chiamate? Un'app torcia deve richiedere l'accesso al flash della fotocamera, non leggere le autorizzazioni sms, consultare l'elenco telefonico, ecc.

Come precauzione, utilizzare VirusTotal

In caso di domande su un'applicazione APK che si desidera installare, è consigliabile utilizzare un antivirus per analizzare il file. O ancora meglio, diversi antivirus. Lo strumento online Total Virus (anche sotto forma di applicazione) effettua una scansione con più antivirus contemporaneamente e ti consente di sapere con maggiore certezza se un'applicazione è malevola o meno.

Se si tratta di un'applicazione Google Play, puoi anche scansionarla con VirusTotal. In questo caso devi estrarre l'APK da Google Play e quindi caricarlo su virustotal.