Esercitazione per l'esecuzione di qualsiasi APK in Google Chrome (browser): Windows, Linux e Mac OS X

Google ha recentemente annunciato la possibilità di eseguire applicazioni Android in Chrome OS, ma nulla sull'esecuzione di applicazioni Android nel browser Google Chrome. Bene, non è necessario aspettare che Google offra ufficialmente questa possibilità, perché uno sviluppatore indipendente, noto come Vladikoff, lo ha reso possibile.

Tutte le informazioni rilevanti su come eseguire qualsiasi APK (applicazione Android) in Google Chrome sono state pubblicate su Github ( github.com/vladikoff/chromeos-apk/blob/master/archon.md ). Questo tutorial di Android Boss cerca solo di dettagliare in un modo migliore e in spagnolo ciò che viene detto lì.

Nota : noto che questa procedura è qualcosa di extra-ufficiale, cioè non ha nulla a che fare con Google, ed è piuttosto prematura quindi non puoi aspettarti che funzioni in modo affidabile al 100%. Anche se l'ho provato personalmente (gli screenshot qui sotto ne sono un esempio), potrebbe non essere il caso di alcune applicazioni o giochi Android.

Aggiornamento : è stata pubblicata un'estensione ufficiale per il browser Google Chrome che consente di eseguire applicazioni e giochi Android sul PC in un modo più semplice di quanto indicato qui. Si tratta di ARC Welder.

sommario

La procedura completa consiste nel fare quanto segue:

  • Installa l'ARChon Custom Runtime in Chrome: non aver paura. È fondamentalmente come installare un'estensione in Chrome.
  • Converti l'APK dell'applicazione Android in "estensione" per Chrome e installalo nel browser. Per essere la parte più complessa, lasceremo il processo di conversione per la fine e mostreremo direttamente come installare un APK già convertito ("estensione") per verificare come funziona.

requisiti

L'Archon Custom Runtime è quello che fa praticamente la magia di permetterti di eseguire applicazioni Android in Google Chrome. L'unico requisito per il corretto funzionamento è quello di avere il browser Google Chrome a 64 bit installato sul PC:

* Gli utenti Windows o Linux possono scaricare Google Chrome a 64 bit da qui (scegli "Scarica Chrome per un'altra piattaforma" per vedere l'opzione a 64 bit).

* Per ora non esiste Google Chrome 64-bit per MAC OS X, tuttavia, per questo tutorial, è possibile installare l'ultima versione di Chrome Canary (che è disponibile nella versione a 64 bit).

Bene, iniziamo con il processo.

Installa il Runtime ARChon in Google Chrome

  • Scarica il file ZIP bitbucket.org/vladikoff/archon/get/v1.0.zip e decomprimilo sul desktop (il risultato sarà una cartella denominata vladikoff-archon-44bc9ba24037 ).
  • Apri la pagina di estensione di Google Chrome ( chrome://extensions ) e seleziona la casella "Modalità sviluppatore".
  • Fai clic sul pulsante "Carica estensione decompressa" e, nel browser dei file che apparirà, cerca e seleziona la cartella vladikoff-archon-44bc9ba24037 che è stata decompressa nel primo passaggio.

Installa ed esegui l'APK convertito in Google Chrome

Come ho detto all'inizio, ecco un APK già convertito che deve essere installato solo in Chrome. Vediamo come è fatto:

  • Scarica il seguente APK convertito (file .ZIP): github.com/vladikoff/chromeos-apk/releases/download/v1.1.0/com.uberspot.a2048.android-ARChon-runtime.zip
  • Decomprimere lo ZIP sul desktop (il risultato sarà una cartella denominata com.uberspot.a2048.android ).
  • Apri di nuovo la pagina delle estensioni di Chrome, fai clic sul pulsante "Carica estensione decompressa", cerca e scegli la cartella com.uberspot.a2048.android .
  • Ignora i messaggi di avviso e fai clic sul link "Start" per eseguire il gioco Android 2048 in Chrome.

Converti qualsiasi APK in "estensione" per Chrome: modalità automatica

Per convertire i nostri APK in "estensione" per Chrome, questo è il metodo più rapido e semplice. In breve, consiste nell'installare lo strumento chromeos-apk e quindi, tramite il terminale o la riga di comando del PC o MAC, generare l'APK convertito, che dovremo solo installare o caricare in Chrome. Per installare lo strumento chromeos-apk, procedi come segue (una sola volta):

finestre

  1. Installa l'utility node.js .msi "Stabile" da qui.
  2. Riavvia il PC (questo è importante!)
  3. Apri una finestra di terminale (digita cmd nella casella di ricerca del menu di avvio e premi Invio) e digita il seguente comando:

npm install chromeos-apk -g

  1. Premere Invio per eseguire il comando

Installazione corretta dello strumento chromeos-apk in Windows

OS X e Linux

  1. Esegui il comando sudo apt-get install npm (Per Ubuntu esegui il seguente comando: sudo apt-get install lib32stdc++6 )
  2. Scarica node.js ( nodejs.org )
  3. Decomprimi il file .tar.gz ottenuto nel download.
  4. Aprire una finestra di terminale nella cartella decompressa contenente node.js ed eseguire i seguenti comandi nell'ordine:

./configure

make

make install

  1. Riavvia il computer e successivamente esegui questo comando sudo npm install chromeos-apk -g
  2. Per completare e ottenere la versione più recente dello strumento, eseguire il seguente comando:

sudo npm install -g

Come utilizzare lo strumento chromeos-apk per generare l'APK modificato (Windows, Linux e OS X)

Una volta installato, la prima cosa da fare è ottenere l'APK dell'applicazione Android desiderata (qui ci sono diversi strumenti per questo). Una volta eseguita questa operazione, viene visualizzata una finestra di terminale nella cartella in cui si trova l'APK (in Windows, premendo il tasto Maiusc + clic con il tasto destro del mouse, in uno spazio vuoto della cartella). Scegliere l'opzione "Apri finestra di comando qui" ). Quindi viene eseguito il seguente comando:

chromeos-apk nombre.de.paquete.apk

Ovviamente è necessario modificare "packagename.apk" nel nome del pacchetto dell'applicazione.

Generazione di successo di APK modificati da applicazioni WhatsApp e Retrica

Questo genererà la cartella o "estensione" per Chrome che verrà solo installata o caricata nel browser nello stesso modo di prima: nella pagina delle estensioni, utilizzare l'opzione "Carica estensione decompressa" e quindi scegliere la cartella.

Questa procedura di generazione della cartella o "estensione" viene eseguita per ogni applicazione Android che vuole essere utilizzata in Chrome.

Aggiornamento 2 : è apparsa un'applicazione Android " Chrome APK Packager " in grado di convertire le applicazioni Android installate sul telefono (e gli APK archiviati in memoria) nelle estensioni di Chrome con un clic! Apparentemente funziona abbastanza bene. In questo articolo puoi rivederlo in dettaglio.

Come convertire un APK in "estensione" per Chrome: modalità manuale

Questo è il metodo più tecnico ma, non preoccupatevi, cercherò di spiegarlo nel modo migliore in modo che non sia complicato (questa parte può anche essere trovata nella fonte indicata all'inizio, ma in un modo molto riassuntivo).

  • Scarica l'APK di Google Play dall'applicazione Android desiderata (puoi utilizzare questa utilità). Prendi il "nome pacchetto" dell'applicazione (per sapere come, ad esempio, se l'URL dell'applicazione su Google Play è //play.google.com/store/apps/details?id=com.rovio.angrybirds, il nome del pacchetto sarà com.rovio.angrybirds ).
  • Scarica il github.com/vladikoff/chromeos-apk/archive/master.zip ZIP github.com/vladikoff/chromeos-apk/archive/master.zip e decomprimilo. Del contenuto risultante, solo la cartella _template che è all'interno è di interesse (dimenticare il resto del contenuto). Copia questa cartella sul desktop e rinominala: assegna il nome del pacchetto dell'applicazione scritta in precedenza (esempio: com.rovio.angrybirds )
  • Nella cartella che hai appena rinominato ( com.rovio.angrybirds, nel nostro esempio), inserisci il file APK ottenuto all'inizio nel seguente percorso: com.rovio.angrybirds/vendor/chromium/crx (deve trovarsi all'interno della cartella crx) ).
  • Apri il file manifest.json che si trova all'interno della cartella rinominata e modificalo (aprilo con un editor di testo) per adattarlo all'APK scaricato. Per il nostro esempio, questi sono i parametri che devono essere modificati:

* Rimuovi il parametro "Chiave"

* apkList: Qui dovresti vedere il nome esatto del file APK scaricato (Esempio: com.rovio.angrybirds.apk )

* nome: ecco il nome del pacchetto dell'applicazione che è stato scritto all'inizio (Esempio: com.rovio.angrybirds )

* packageName: è lo stesso del nome (esempio: com.rovio.angrybirds )

Nota importante : per impostazione predefinita, i parametri formFactor e orientation hanno rispettivamente i valori "phone" e "portrait". Nel caso in cui l'applicazione non venga eseguita e rimanga congelata nel logo Android quando viene aperta, è possibile utilizzare i suoi valori alternativi:

* "FormFactor": "phone" (il valore alternativo sarebbe "tablet")

* "Orientamento": "ritratto" (il valore alternativo sarebbe "paesaggio")

Per installare questo gioco Angry Birds in Chrome devi solo ripetere il processo di "Installa ed esegui l'APK convertito in Google Chrome" e il gioco è fatto: in questo caso, fai clic sul pulsante "Carica estensione decompressa", cerca e scegli la cartella com.rovio.angrybirds . Clicca su "Start" per eseguire questo gioco.

Nota finale

Devo chiarire che la conversione manuale o automatica potrebbe non funzionare con qualsiasi APK. Si consiglia di ottenere l'APK direttamente da Google Play, anche se ciò non garantisce che funzioni. Nel mio caso, ad esempio, le applicazioni WhatsApp e Retrica non funzionavano con la conversione automatica (si aprivano e chiudevano immediatamente). Giochi come 2048, Angry Birds e Duet hanno funzionato senza problemi (con conversione manuale e automatica).

Aggiornamento 1 : Complicato questo di convertire gli APK? Nella pagina reddit.com/r/chromeapks ci sono utenti che pubblicano gli APK già convertiti di varie applicazioni, pronti per essere installati in Chrome.