Come creare un accesso diretto a una pagina Web su Android

Creando un collegamento a una pagina Web sul tuo dispositivo Android, puoi aprirlo in un solo tocco. Non è necessario aprire il browser e scrivere manualmente l'URL.

Il risultato è praticamente lo stesso di aggiungere l'accesso diretto a un'applicazione sul desktop o sulla schermata iniziale del telefono cellulare. In un solo tocco sarai dentro.

Si consiglia vivamente di accedere a Facebook ed evitare di installare l'applicazione ufficiale, che rallenta il telefono e divora la batteria.

Crea accesso diretto a una pagina Web in Chrome

La procedura viene eseguita nel browser web mobile. Varia da un browser all'altro, ma in fondo è uguale in tutti. Ecco come mettere le pagine web sul desktop Android con il browser Google Chrome.

  • Apri la pagina web nel browser Google Chrome.
  • Espandi il menu di Chrome (pulsante a tre punti, in alto a destra).
  • Tocca Aggiungi alla schermata iniziale
  • Inserire un nome per il collegamento.
  • Clicca su Aggiungi

Un breve messaggio apparirà sullo schermo dicendo qualcosa come "Androidjefe.com è stato aggiunto alla schermata principale".

Come mettere Google come una pagina HOME sul mio cellulare

L'icona di collegamento a quella pagina Web apparirà su una delle schermate Home di Android (desktop). Ogni volta che vuoi aprire quel sito, basta aprirlo facendo clic su quell'icona e si aprirà immediatamente nel browser Android predefinito.

Come aggiungere l'accesso diretto a un sito Web in Samsung Browser

È fatto in modo simile nel browser di fabbrica installato su un telefono Samsung. La pagina si apre nel browser, il menu generale viene aperto e viene selezionata l'opzione di accesso diretto al desktop.

A sinistra: menu di Google Chrome. A destra: menu del browser di fabbrica di un Galaxy S3.

Accesso diretto alla pagina web su Samsung Galaxy S7 Edge

Questo dispositivo ha una funzione speciale che consente di visualizzare un pannello di scorciatoie dal bordo destro dello schermo. Lì in quel pannello possiamo anche inserire un accesso diretto a una pagina web. Se questo pannello è attivato, nella configurazione è possibile abilitare le scorciatoie del sito Web e aggiungere quelle desiderate.