Come rimuovere o rimuovere la barra di ricerca di Google su Android

Ti insegniamo come rimuovere o rimuovere la barra di ricerca di Google che viene dalla fabbrica sulla schermata iniziale di alcuni telefoni Android, che non viene praticamente mai utilizzata dalla maggior parte degli utenti e occupa uno spazio prezioso sullo schermo, che potrebbe essere utilizzato per aggiungi più scorciatoie alle applicazioni o altri widget che sono veramente necessari.

Questa barra di Google non viene eliminata allo stesso modo su tutti gli Android: può essere un semplice widget o può far parte dell'applicazione di avvio del telefono. La prima cosa da provare è rimuovere il widget, quindi cambiare il launcher e infine, come opzione più drastica, disabilitare l'applicazione Google. Ecco come procedere in ciascun caso.

Elimina o rimuovi Google Toolbar

Opzione 1 Rimuovi il widget : tieni premuto sulla barra di ricerca e portalo sulla "X" o sul cestino che apparirà.

Opzione 2 Cambia Launcher : installa Nova Play Launcher da Google Play. Tocca il pulsante di menu Nova Launcher e scegli Impostazioni Nova > Desktop > Barra di ricerca permanente . Scegli Nessuno .

Impostazioni di Nova Launcher> Desktop> Barra di ricerca permanente.

Opzione 3 Disattiva l'applicazione Google : vai su Impostazioni > Applicazioni . Se sono visualizzate più schede, selezionare Tutto . Scegli l' applicazione di ricerca di Google ( o semplicemente Google in determinati casi) e nella schermata successiva tocca il pulsante Disattiva .

Disattiva l'applicazione di ricerca di Google su Moto G, Android 4.4.4.

Oltre a Nova Launcher puoi provare altre applicazioni di avvio alternative come Apex Launcher o Action Launcher.

Metti di nuovo la barra di Google

La barra di ricerca di Google è un widget. Per inserirlo nella schermata iniziale è necessario aprire la pagina dei widget del programma di avvio installato. In genere, ciò viene fatto tenendo premuta una parte vuota della schermata principale e l'opzione Widget è selezionata sullo schermo che appare. Lì scegli la barra di ricerca .

Personalizza il colore della barra di Google

Rendilo trasparente, bianco, grigio o persino colorato. Per questo, si consiglia anche di installare Nova Launcher da Google Play. Apri Impostazioni Nova > Desktop > Barra di ricerca permanente . Scegli il colore desiderato.

Per una barra di colori di Google, scarica Colori ricerca da Google Play nel colore desiderato.

Lollipop 5 con Google Toolbar e menu dell'applicazione bianca

I telefoni con Android Lollipop 5+ sono dotati di una barra bianca Google che è fastidiosa per molti utenti. Cambiare il launcher è l'unico modo per modificarlo. La modifica del programma di avvio consente inoltre di modificare il colore bianco del menu dell'applicazione su alcuni telefoni con questa versione di Android.

referenze:

Nova Launcher su Google Play