Come prendere le foto GEOREFERENCED con il tuo telefono Android (foto con posizione)

La maggior parte dei dispositivi Android offre la possibilità di scattare foto georeferenziate. Devi solo attivare questa funzione nell'applicazione della fotocamera.

Una foto georeferenziata (o geolocalizzata) è quella che contiene informazioni sulla posizione geografica in cui è stata scattata. Le tue coordinate GPS. Questo fa parte dei metadati che una fotocamera digitale di solito incorpora in una fotografia, in conformità con la specifica "EXIF".

Attiva la geolocalizzazione delle foto su Android

L'attivazione della geolocalizzazione delle foto dipende dal modello del telefono e dall'applicazione della fotocamera utilizzata. Di solito devi fare quanto segue:

  1. Apri l'applicazione della fotocamera.
  2. Tocca il pulsante delle impostazioni (solitamente nella forma di una marcia).
  3. Attiva l'opzione "Tag di posizione". Può anche essere come "GPS Tag", che è un altro modo per chiamare le foto georeferenziate.

importante:

La funzione di geolocalizzazione delle foto dell'applicazione fotocamera dipende interamente dalla funzione di localizzazione GPS del telefono. Ciò significa che, oltre all'attivazione della geolocalizzazione nell'applicazione della videocamera, è necessario verificare anche che la "Posizione" del telefono sia attivata (è possibile verificarlo visualizzando la barra di notifica e rivedendo nel pannello delle impostazioni rapide).

Come vedere la posizione di una foto

Per vedere dove è stata scattata una foto, apri la "Galleria" del telefono, scegli la foto, apri il menu e fai clic su "Dettagli". Se la geolocalizzazione è stata attivata per quella foto, è possibile visualizzare le informazioni sul luogo. Alcuni dispositivi come il moderno Galaxy Samsung possono mostrare anche la posizione su una mappa.

Se non vedi alcuna informazione, potresti dover attivare la visualizzazione di queste informazioni nell'applicazione "Galleria". Nelle impostazioni di questa APP, verificare che l'opzione "Mostra posizione informazioni" sia abilitata.

Vedi le coordinate GPS

Per scoprire le coordinate GPS di una foto, potrebbe essere necessaria un'applicazione aggiuntiva come Photo Exif Editor.

Rimuovi la geolocalizzazione delle foto

Per impostazione predefinita, questa opzione per le foto di georeferenziazione era disabilitata sul mio telefono e c'è una ragione per questo. Quando si attiva questa funzione, viene visualizzato il seguente avviso:

Se si attiva il tag GPS, i dati della posizione geografica verranno allegati, incorporati e memorizzati in ciascuna foto. Fai attenzione quando invii, condividi, distribuisci, trasmetti o copi queste foto perché contengono la posizione in cui sono state scattate.

Come hai già notato il messaggio precedente, se hai intenzione di condividere le tue foto, è meglio disattivare la geolocalizzazione nell'app fotocamera del tuo telefono. Il processo è fondamentalmente lo stesso di attivarlo, ma devi disabilitare l'opzione "Tag di posizione".

Se la foto è già stata scattata e la posizione o le coordinate sono incorporate nei dettagli, è possibile eliminarle con l'applicazione Photo Metadata Remover. Questa app elimina anche i dati EXIF ​​dalla configurazione o dalle specifiche della fotocamera, che vengono anche salvati nella fotografia.